martedì 25 novembre 2008

I gol più belli

Adesso invece vediamo i gol più belli della storia del calcio

Le papere del mondo del calcio

 Adesso una serie di papere dal mondo del calcio  

domenica 23 novembre 2008

Kakà

Adesso i gol più belli di Kakà in due video:


Del Piero

Contempliamo insieme il genio e l'inventiva di Del Piero con questo video:


domenica 16 novembre 2008

La juventus

La Juventus Football Club ,meglio nota come Juventus e informalmente come Juve, è una società calcistica di Torino. Fondata nel 1897 come Sport Club Juventus da giovani studenti liceali torinesi, milita nella massima categoria del campionato di calcio italiano (dal 1929 denominata Serie A) sin dalla sua fondazione, eccezion fatta per la stagione 2006–2007. Nel calcio la squadra rappresenta il capoluogo piemontese insieme al Torino Football Club 1906, fondato da soci dissidenti della formazione bianconera. La squadra si allena al centro sportivo Juventus Center di Vinovo, cittadina poco fuori Torino.
Le origini della società sono poco chiare, tenuto conto che alla fine del XIX secolo lo sport non era sufficientemente diffuso in Italia per catturare l'interesse della stampa. L'unico scritto considerato "ufficiale" che attesti con certezza la nascita della Juventus venne redatto da uno dei suoi fondatori, Enrico Canfari, e pubblicato dalla rivista istituzionale del club torinese sul finire del 1915.
Terza società di calcio italiana per antichità tra quelle in attività oggi, la Juventus è la formazione più blasonata del paese ed una delle più vittoriose e prestigiose d'Europa e del mondo con un totale di 51 trofei ufficiali vinti: 40 trofei a livello nazionale e 11 trofei a livello internazionale. In quest'ultimo ambito la compagine bianconera è la seconda squadra italiana, la terza squadra europea e la sesta a livello mondiale per numero di titoli vinti e ufficialmente riconosciuti da ciascuna delle sei confederazioni continentali affiliate alla FIFA, in questo caso l'UEFA.
Prima squadra italiana e latina ad avere vinto la Coppa UEFA (edizione 1976–1977), la Vecchia Signora – come è nota in patria ed all'estero – è l'unica società calcistica al mondo ad avere vinto tutti i tornei e coppe ufficiali a livello internazionale. Inoltre nel 1985, aggiudicandosi la Coppa dei Campioni, divenne la prima squadra a vincere le tre maggiori competizioni UEFA, un traguardo che in seguito sarebbe stato raggiunto unicamente da altre due squadre, l'Ajax nel 1992 e il Bayern Monaco nel 1996.
Secondo una ricerca effettuata dalla società demoscopica Demos e pubblicata nel giornale La Repubblica nell'agosto 2008, la Juventus, una delle squadre con il maggior seguito di tifosi al mondo, è anche la prima squadra d'Italia per numero di sostenitori con il 32,5% delle preferenze, in aumento rispetto agli ultimi anni. Al pari di quella dell'Inter, la tifoseria juventina ha una diffusione geografica eterogenea sul territorio nazionale.
La compagine torinese, legata dagli anni venti alla famiglia Agnelli, è anche uno dei membri fondatori dell'Associazione dei Club Europei , un'organizzazione internazionale nata al posto del G-14, e composta dai principali club calcistici consorziatisi per ottenere una tutela comune dei diritti sportivi, legali e televisivi di fronte alla FIFA.